skip to Main Content
Testata Pavimentazioni esterne

La realizzazione di pavimentazioni industriali esterne è molto delicata in quanto, nel tempo, devono resistere ad agenti atmosferici, shock termici e sbalzi di temperatura.

Durante la fase di progettazione è importante  capire l’ambiente dove la pavimentazione sarà realizzata. Una delle caratteristiche fondamentali che le pavimentazioni industriali esterne devono avere è la pendenza, anche minima, così che l’acqua piovana possa scorrere verso le canaline di scolo per evitare, o almeno limitare, l’allagamento della superficie.

Foto Pavim.industriale Tradizionale OK

Il calcestruzzo deve essere progettato ogni volta per garantire sempre la massima resistenza ed efficienza. Soprattutto per le pavimentazioni esterne deve essere verificato accuratamente il rapporto acqua/cemento per garantire che la pavimentazione supporti sbalzi di temperatura, acqua e neve.

L’acqua, penetrando nel calcestruzzo, diventa solida e, aumentando di volume,  provoca lo scartellamento della superficie che fa emergere i corpi sottostanti. Risulta perciò fondamentale progettare la miscela di cls in modo che risulti impermeabile. Importante è anche la sigillatura dei giunti, elementi nei quali l’acqua filtra facilmente.

È fondamentale che la fase di getto avvenga in condizioni atmosferiche ottimali.

Back To Top